giovedì 30 aprile 2009

Cari colleghi,
vedendo che la partecipazione al blog aumenta e gli argomenti trattati finora sembrano di comune interesse per la maggior parte di noi, Alcimus vorrebbe fare ora un passo avanti
in questo cammino appena intrapreso. Alcuni di voi hanno espresso il loro parere e altri posto domande come “qua qualcuno ha delle idee?”.
Idee certo... ma di che tipo e riguardo cosa? Gli argomenti sono tanti e le problematiche ancora di più. Troviamo utile quindi partire da un punto preciso: identificare i nostri bisogni.
Come abbiamo scritto nel primo articolo di novembre Alcimus nasce per dare la parola a tutti i tecnici: fonici, datori luce, back liner, elettricisti, video, strutture, facchini... perché crediamo che solo con un movimento totale si possa ottenere un buon risultato, come solo con la collaborazione di tutti si arriva alla realizzazione dello show. Tutti importanti e tutti indispensabili. Sono evidenti le diversità delle mansioni ma questo non deve essere argomento di divisione. Dobbiamo trovare accordi su punti che abbiamo in comune come sicurezza, tariffe di prestazione, diarie, ... noi siamo tutti lavoratori dello spettacolo e facciamo parte di una struttura che è lo spettacolo in ogni sua forma, concerto, teatro, convegno o tournee che sia.
L'idea di Alcimus è di continuare a raccogliere tutte le opinioni e le esperienze comuni e da lì partire: prima delle soluzioni, l'informazione! Ci sono altri blog che si stanno impegnando per nobili obiettivi, come la costituzione di un albo, e altri che hanno interessantissimi forum di discussione dove puoi trovare qual'è il migliore mic per il rullo o la testa mobile più affidabile. Noi siamo un forum di denuncia. Diciamo quello che succede: dagli orari impossibili ai bilici troppo pieni per platee troppo vuote, dai service che non pagano ai facchini che mancano quasi sempre...
Iscrivetevi al blog per darci una mano.
Mandateci racconti, filmati, link e tutto quello che può essere utile alla causa!
Intanto per identificare i bisogni di cui si diceva all'inizio troverete un sondaggio al quale partecipare!
Ansiosi di sentirne e vederne di tutti i colori il team di Alcimus vi
saluta!

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sembra che la crisi abbia colpito solo i tecnici, gli artisti hanno sempre lo stesso materiale, per non parlare delle braccia che lo montano, magari pagati anche a meno e si ha sempre l'impressione.. che ci vorrebbe qualche persona in più! E magari salti alche il pasto..
    è normale?

    RispondiElimina