domenica 21 giugno 2009

2008, crollano i concerti meno spettacoli e più cari

Republica- 19 giugno 2009 pagina 55 sezione SPETTACOLI

ROMA Crolla il numero dei concerti in Italia, soprattutto al centro-sud, mentre gli artisti di maggior richiamo si dividono la fetta maggiore di pubblico. E se l'asticella degli incassi totali si solleva di poco rispetto al trend degli anni scorsi, al contrario molto positivo, la tenuta si spiega solo con un sostanzioso aumento dei prezzi dei biglietti. E' questa, in sintesi, la fotografia della musica dal vivo nel "Rapporto 2008" appena pubblicato da Assomusica, l' associazione che riunisce la quasi totalità dei produttori e degli organizzatori dei concerti italiani.
La spesa al botteghino per i 2 mila 175 eventi di musica pop, jazz e rock e per i musical ( 14,77 per cento in meno rispetto al 2007) è stata di 164 milioni e 825 mila euro (più 4,13 per cento) mentre gli spettatori sono stati 5 milioni e 600 mila (3 per cento in meno); il prezzo medio dei biglietti è stato di 29,62 euro, quasi il 20 per cento in più rispetto al 2007. Da notare che è la prima volta, dal 2005, che il numero degli spettatori diminuisce, mentre la diminuzione del numero degli eventi totali è stata negli anni progressiva, segno che i grandi eventi non riescono più a drenare la perdita. In questa situazione di contrazione del mercato della musica live, sono i concerti medio-piccoli ad essere più in sofferenza: <<>> aggiunge <<>>. Il nome di Madonna non spunta a caso, è infatti suo il concerto più ricco del 2008: il 6 settembre, allo stadio Olimpico di Roma, la Material girl fece registrare l'incasso di 4 milioni di euro ; secondo classificato lo show di Springsteen allo stadio San Siro di Milano, con 2 milioni 819 mila euro. Primo degli italiani è Vasco Rossi, al terzo posto con poco meno di 2 milioni e mezzo di euro, ma il Blasco è presente in ben sei posizioni sulle prime dieci. Ligabue è in quinta e settima posizione con i concerti di Milano ( 2 milioni 482 mila euro) e Roma (2 milioni 318 mila).
Una nota dolente riguarda il deciso calo del numero di eventi live al Centro-Sud (sono stati 550, 578 in meno rispetto al 2007) che, come fa notare il presidente di Assomusica, <<>>. - CARLO MORETTI

1 commento:

  1. Siamo nella merdina? mi chiedo quando inizieremo a ribbellarci!

    RispondiElimina