lunedì 6 luglio 2009


Buongiorno colleghi e amici di Alcimus!
Dai risultati del sondaggio fatto il mese scorso sono emersi dati interessanti.
Albo dei tecnici, sicurezza, contratti per le prestazioni.
Queste sono le nostre principali richieste, e per queste ora dobbiamo iniziare a informarci in modo da ottenere quelle leggi e diritti che ci mancano, e di cui ormai se ne sente davvero il bisogno.
Noi ci stiamo muovendo...su tutti i fronti!
Per quanto riguarda la creazione di un albo dei tecnici è senz'altro la lotta più ardua. Stiamo raccogliendo materiale, cercando soprattutto un confronto con l'estero e con quelle nazioni dove
il nostro lavoro ha già una certa professionalità e credibilità. Se avete notizie, al solito, mandatecele!
La sicurezza e' stata il nostro primo argomento e continueremo sempre con l'informazione! Presto troverete sul blog link utili sulle nuove leggi e i corsi obbligatori per poter lavorare in regola.
Sui contratti per le prestazioni vi riportiamo un paio di esempi.
Il primo esempio riguarda la stipula di un contratto tra service e cliente e sono punti fondamentali che un buon service dovrebbe far rispettare. Prima per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero mandare in malora la propria azienda e poi per salvaguardare anche il lavoro dei propri tecnici (ricordiamo che se un tecnico incontrerà più problemi durante un allestimento, tutto influirà sulla riuscita dello spettacolo e di conseguenza, sulla possibilità che il cliente rimanga soddisfatto) .
Il secondo sono dei punti utili per stipulare un contratto tra service e tecnici contattati per un lavoro, utile sia a soci di cooperativa che a tecnici con partita IVA. I primi potranno far inviare il documento con timbro e firma del service che richiede la prestazione tecnica alla cooperativa di cui si è soci. Il contratto in questo modo è tra service e cooperativa che tutela i soci ma anche il cliente. Invece i possessori di partita IVA possono far firmare il documento in duplice copia e conservarne l'originale secondo gli stessi principi: tutela in caso di infortunio, mancato pagamento e mancato rispetto del contratto. Un semplice gesto di chiarezza da entrambe le parti!
Qualcosa si muove......

Modello contratto Service


Con la presente, che vale ad ogni effetto di legge quale regolare contratto, si conferma la prestazione per un'istallazione temporanea di strutture, impianti audio/luci/video per spettacolo con il materiale descritto in allegato. Il cliente o committente con l'atto della firma del seguente contratto dichiara di accettare sin d'ora e senza riserva alcuna delle seguenti condizioni:
L'installazione varrà effettuata il giorno_________ presso il palco allestito/ teatro/ location in via _________________ al numero______ nella città di _____________ .
Qualsiasi variazione del programma dello spettacolo dovrà essere comunicata tre giorni prima dell'evento e verrà valutata a parte.
Il compenso sarà di € ________________ più(IVA) di € _________ per un totale di €
l'importo totale sopra indicato dovrà essere versato al sig.______________ mediante
anticipo di € _____________ alla fine della manifestazione e saldo del rimanente importo
di_______________ a 30 e 60 giorni mediante bonifico bancario.
Tutte le attrezzature installate sul luogo della manifestazione in assenza di un responsabile del service devono essere custodite dall'organizzazione che in caso di furto o danneggiamento se ne assume la responsabilità.
L'IVA del 20% è a carico del committente.
ILPOSTO DI LAVORO
Il committente o la gestione si impegna ad accettare e rispettare le seguenti clausole:
dovrà fornire per l'installazione delle strutture, impianti audio/luci/video un palco completamente sgombro da qualsiasi strumentazione o cose (sedie,tavoli, e oggetti di qualunque tipo) munito di alette laterali ( se necessarie) e dovrà rispettare le misure concordate(_________)
rendere possibile l'accesso al palco per lo scarico del furgone/camion ( tipo/peso/larghezza/altezza/lunghezza) considerando lo spazio di manovra e se ciò non fosse possibile e sarebbe necessario un “trasbordo” il personale addetto al trasbordo e i mezzi sono a carico e gestione dell'organizzazione o committente che non deve essere lo stesso personale addetto al facchinaggio per carico/scarico e movimentazione su palco del materiale che è sempre a carico del committente o compreso nel prezzo secondo accordo.
Rendere possibile durante la permanenza del personale i servizi igienici più elementari.
Far predisporre da un tecnico la presa di corrente necessaria sul palco munita di regolare messa a terra correlata da dichiarazione dell'esecutore del lavoro
Il tempo necessario per il montaggio delle attrezzature dovrà essere di ____ore.
Il tempo necessario allo smontaggio delle attrezzature sarà di ____ore.
IN NESSUN CASO i tecnici potranno rinunciare ad una pausa di un'ora per il pranzo, e una pausa di un ora per la cena prima dell'inizio dello spettacolo.
Si declina ogni responsabilità diretta all'azienda per eventuali lamentele in merito al livello acustico/luminoso degli impianti installati sia durante la manifestazione che durante il sound-check.
Il sound-ceck verrà effettuato dalle ore____alle ore_____ e se ciò non avvenisse per mancato arrivo in orario della band o per cause di forza maggiore non può essere sacrificata l'ora di pausa dei tecnici.
Il non rispetto di una delle sopraindicate clausole comporta la risoluzione dagli obblighi di lavoro dell'azienda ed il committente è tenuto al pagamento per intero compenso stabilito.
7. La mancata effettuazione o sospensione della manifestazione per carenze tecniche ed
organizzative, per causa di forza maggiore, per ragioni di sicurezza ( intervento di autorità di
P.S.) , interruzione continuativa di energia elettrica a causa della fornitura non adeguata o per
qualunque ragione esterna al service declina esso da ogni responsabilità.
Se il materiale ( anche solo in parte ) è stato istallato il committente dovrà pagare l'intero compenso pattuito, anche in caso di eventi meteorologici avversi.
Se la comunicazione del rinvio o annullamento della manifestazione avverrà il giorno stesso dell'evento ma le attrezzature non sono state ancora istallate il committente dovrà pagare il 50 % del compenso pattuito.
Se la comunicazione di rinvio o annullamento della manifestazione avverrà il giorno precedente l'evento il committente dovrà pagare il 30 % dell'importo pattuito.

Modello contratto tecnico


Il contratto può essere scritto dal tecnico o dalla cooperativa sotto forma di lettera in carta semplice, occorre la firma del tecnico e del datore di lavoro e va spedito in coperativa o conservato in duplice copia dal tecnico e dal service. Le seguenti informazioni sono dei punti per stipulare un contratto personale prima del lavoro.
Tipo di evento dal _______al______ in caso di tour allegare il calendario anche se può subire variazioni.
La mansione svolta, che può essere, facchinaggio, tecnico audio, tecnico luci, macchinista, ecc...
Indicare se il materiale antinfortunistico è fornito dal service o è personale e chi sarà il responsabile della sicurezza ( solitamente il proprietario del service o chi per esso) e specificare che esso ha il compito di programmare, gestire e sorvegliare che tutti rispettino le norme sulla sicurezza per se e per gli altri.
La dichiarazione da parte del service che tutti i materiali con cui i tecnici lavoreranno rispondono tutti alla normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.
Fare un elenco con caselle barrabili sui rischi( Danni al capo, agli arti superiori, arti inferiori, danni muscolo scheletrici, all'udito, da elettroconduzione, folgorazione, danni da caduta dall'alto, danni da urto schiacciamento e impatto.
Specificare la somma del vostro corrispettivo, complessivo e forfettario di euro___ + iva con scadenza fattura a...30 o 60gg e qualora il pagamnto non avvenisse entro la data indicata nel contratto dal giorno successivo fino alla risoluzione decorreranno gli interessi moratori secondo il D.Lgs 231/2002 (cogliendo l'occasione chiediamo di non prendere meno di 180 € che togliendo le tasse e considerando le ore che si fanno nel nostro lavoro è una paghetta da ragazzino non da professionisti).
Sul luogo di lavoro saranno rispettate tutte le norme minime igienico/sanitarie nonché umanitarie (pausa pranzo/cena e se necessario pernottamento).
Anche in caso di diaria e quindi a discrezione del tecnico se recarsi a pranzo e cena , sarà rispettata l'ora di fermo lavori).
Come per il contratto dei service:
Se il materiale ( anche solo in parte ) è stato istallato il service dovrà pagare l'intero compenso pattuito, anche in caso di eventi meteorologici avversi.
Se la comunicazione del rinvio o annullamento della manifestazione avverrà il giorno stesso dell'evento ma le attrezzature non sono state ancora istallate il service dovrà pagare il 50 % del compenso pattutito.
Se la comunicazione di rinvio o annullamento della manifestazione avverrà il giorno precedente l'evento il committente dovrà pagare il 30 % dell'importo pattuito.
Con la presente, che vale ad ogni effetto di legge quale regolare contratto il service si impegna a rispettare i seguenti punti, se anche un solo punto non è rispettato comporta la risoluzione dagli obblighi di lavoro da parte del tecnico.

Al fine di sapere anche la tua opinione su questo argomento sarebbe gradito un commento. Grazie!!

Il Team Alcimus Vi saluta!!!

12 commenti:

  1. Bell'iniziativa ragazzi continuate cosi' e diffondete la voce dell esistenza di questo sito , anche perche' e' importante che altri tecnici sappiano che non sono i soli a ritrovarsi in tali problematiche!Insieme si puo' essere forti!

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  2. La formula sembra completa!
    sarebbe utile un modello simile per i musicisti!!

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  3. mi sembra buona come iniziativa... i modelli sono ben descritti e precisi quindi non dovrebbero esserci dubbi o incomprensioni nel contratto.. =)

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  4. Se tutti facessero un contratto cosi si eviterebbero tanti problemi sopratutto nel rapporto tra Service e Tecnici.
    E' da prendere in considerazione...io proverò a proporlo ai service per cui lavoro!

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  5. http://www.sindacatosos.org/
    bella raga! grande!
    date un occhio a sto link, magari ci possono aiutare!!
    bella

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  6. Li adotterò come sistema nel mio piccolo service, mi sembrano fatti bene ed espliciti, purtoppo però noi piccoli service dobbiamo combatere altre piccole realtà... la conrrenza dei dopolavoristi ed i grandi del "nero", realtà che spesso purtroppo ci fanno calare i pantaloni per riuscire a sopravvivere!! ma farò il possibile per elimnare questa porcheria e pretendere innanzitutto garanzie su pagamenti e sicurezzasul lavoro.

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  7. AVANZO UNA DOMANDA CHE PUO' SEMBRARE STUPIDA, MA SE IL FACCHINAGGIO, COME NOTO, è A CARICO DEL COMMITTENTE...MA PERCHè PER CARICARE E SCARICARE IL FURGONE NON POTREBBERO ESSERE UTILIZZATE LE MEDESIME PERSONE? CHE COSA INTERESSA AL SERVICE DATO CHE NON SOLO NON PAGA LUI MA NON è LUI A PAGARE ANCHE EVENTUALI STRAORDINARI??? mia mail, produzionevideoarte@gmail.com

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  8. ragazzi ... dico un ultima cosa... ho continuato a leggere e certe cose mettono in condizioni tali le produzioni di ricorrere assolutamente al nero per quasi tutto e prendere dei service corrotti che scartabellano e fanno finta di rispettare tutte le richieste, ma di certo c'e' che nessuna produzione in italia potrà dare tutte quelle garanzie come la risoluzione del contratto e il pagamento dello stesso senza neppure andare in scena per un ritardo di qualche artista strampalato o ancor peggio ricevere responsabilità legali e di lamentela in merito alla qualità e al livello dell'audio e delle luci pur essendo il service colui che per ovvi motivi dovrebbe sapere come utilizzare la propria strumentazione e le leggi che ne regolamentano l'utilizzo... così facendo i service intascano e basta .. non si aiuta la professionalità ma solo chi ha il potere di acquisto di determinati macchinari a mio avviso... qst non significa migliorare .. pensiamo semmai a richiedere cio' che è giusto, sindacato, orario di lavoro e straordinario remunerato obbligatorio, 13° e 14° quando si lavoro per una produzione per lunghi periodi e via dicendo... proposte ragionevoli e che i professionisti dimostrino di essere tali imparando anche ad assumersi le responsabilità civili e legali del proprio operato non soltanto passare la palla sempre e solo alle produzioni... che oltretutto se dovessero pagare tutto cio' che c'e' da richiedere allora si che non produrrebbero piu' e tutti si morirebbe di fame ... altro che migliorare ... le lame molto spesso sono a doppio taglio.. guardiamole con obbiettività e oggettività non facciamoci troppo prendere dalla foga di anni e anni di disagi...

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  9. Io penso che se una produzione lavora in nero deve essere denunciata alla GdF e non è un compito del tecnico fare il poliziotto. Anzi il tecnico in questo caso non dovrebbe neanche andare a lavorare in nero se no è inutile che stiamo qui a leggere questo blog. Se ci sono delle m...e che vanno a lavoro in nero ne dovranno pagare le conseguenze, cosi come un artista fa ritardare la produzione.. Alla fine penso che bisognerebbe smetterla di trovare il compromesso all'italiana se no qui finiamo nella cacca tutti uno dietro l'altro... Io non arrivo neanche alla prima settimana del mese eppure lavoro abbastanza! è ora di svegliarci... quanti di voi possono permettersi una famiglia, una macchia decente o la moto desiderata? scendere in piazza e basta!

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  10. Apprezzo molto il lavoro che fate! Giustamente come dice il commento di prima è la guardia di finanza che deve controllare chi lavora in nero e fargli un c..o cosi!
    Io personalmente ho chiamato l'ispettorato alla sicurezza vedendo un service dove tutti lavoravano senza imbraghi e caschetti, alcuni non avevano neanche le scarpe antinfortnistiche.
    Risultato? Il service non era in regola e i finti tecnici erano tutti in nero. Il tutto si è risolto con il sequestro del materiale, multe ai tecnici, al proprietario del service e produzione. Ora dovranno fare una causa e forse per qualcuno scatta la galera per via dei dpi mancanti.
    Non si scherza con il lavoro in nero e servirebbero solo più controlli! Non è giusto che io e tanti altri service paghiamo le tasse onestamente e non mettiamo in pericolo la vita dei nostri tecnici. Ammazzare una persona mentre lavora è un reato penale, e poi apparte tutta la parte leggislativa, io non riuscirei a dormire più la notte dopo aver visto una persona morire davanti ai miei occhi! Tutti coloro che favoriscono il lavoro nero e sfruttano le persone sono dei criminali senza scrupoli e per me potrebbero anche marcire in galera! Denuncerò ancora altri service che fanno concorrenza sleale perchè io faccio i diavoli a 4 per chiudere in positivo a fine mese e i miei tecnici hanno sempre lavorato in totale sicurezza e vi giuro che nel mio service non c'è stato neanche un braccio rotto.
    Bravi ragazzi che scrivete in questo blog ho capito che la vostra lotta non è contro i service onesti che danno lavoro ma ho capito che siete contro i disonesti, gli approfittatore e ai criminali che ammazzano le persone facendole lavorare come schiavi!!

    Bravi Bravi Bravi

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  11. bravi ragazzi siete forti grazie al vostro contributo possiamo informarci su come comportarci e muoverci in questo campo lavorativo molto difficile e bello nello stesso tempo!!!
    insieme siamo più forti

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  12. ok va bene, tutto quello che volete

    ma facciamo qualche cosa che effettivamente possa servire, proviamo a scrivere un modello di contratto che effettivamente un tecnico con la sua partita iva individuale possa proporre ai clienti eccetera

    ciao ciao

    P.S. sto elaborando il contratto da sottoporrei ai miei clienti appena è pronto lo caricherò

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